AMD lavora per ottenere più CPU Ryzen 7 3800X, 3900X sul mercato

Windows

[ad_1]

Questo sito può guadagnare commissioni di affiliazione dai link in questa pagina. Termini di utilizzo.

Quando abbiamo partecipato all’E3 di giugno per l’evento di lancio di Ryzen di AMD, il CEO dell’azienda Lisa Su ha fatto un curioso riferimento alla CPU a 16 core di cui si parla da tempo. Secondo lei, AMD non si era trattenuta dall’annunciare il chip per motivi competitivi o per vedere cosa aveva in tasca Intel, ma semplicemente perché voleva fornire un po’ di grinta in più all’evento di lancio dell’E3. La CPU a 16 core, ci è stato detto, non sarebbe stata lanciata fino a settembre, diversi mesi dopo Ryzen 7 3700X e Ryzen 7 3800X.

Diverse settimane dopo che AMD ha lanciato i suoi nuovi Ryzen 7 3700X, 3800X e 3900X, abbiamo qualche indicazione sul motivo per cui l’azienda ha fatto questo passo. Ryzen 7 3700XSEEAMAZON_ET_135 Vedi Amazon ET commerce sembra essere ampiamente nel mercato, ma il Ryzen 7 3800X e in particolare il 3900X sono scarsi. I prezzi del 3900X sono aumentati su eBay, fino a $ 800 o più in alcuni casi. Non pagare l’aumento dei prezzi di eBay.

Abbiamo contattato AMD in merito a questa situazione e abbiamo ricevuto la seguente risposta da un portavoce di AMD:

AMD è entusiasta di vedere la risposta estremamente positiva dei clienti ai nostri processori desktop AMD Ryzen di terza generazione. La domanda costantemente elevata continua a superare l’offerta per alcuni processori Ryzen. Stiamo lavorando per rifornire le scorte con etail globali e partner di vendita al dettaglio il più rapidamente possibile. Siamo grati per la comunità AMD Ryzen in rapida crescita e apprezziamo la pazienza di tutti i giocatori e gli appassionati che stanno attivamente perseguendo modelli Ryzen specifici più difficili da trovare.

È questo lo spettro del temuto Paper Launch? No. Per lo meno, non ancora. I produttori accumulano hardware con mesi di anticipo per le parti che si aspettano di vendere, ma devono alimentare sia il canale di vendita al dettaglio (a volte chiamato semplicemente “il canale”) sia la rete di OEM che acquistano chip all’ingrosso. Non sappiamo come AMD abbia dato priorità alle sue prime spedizioni.

Allora perché questo non è un lancio cartaceo? Due motivi: in primo luogo, una recensione di siti come NowInStock.net mostra che i Ryzen 9 3900X sono disponibili, ma non per molto tempo quando si presentano in stock.

Ryzen-Disponibilità

Le finestre di ordine di 8 minuti sono fondamentalmente carburante per la rabbia, ma ci sono * parti * che colpiscono il mercato. Non abbastanza di loro, ancora.

Il secondo fattore è il tempo. Storicamente diamo alle aziende più di tre settimane per dimostrare la disponibilità del prodotto. Nel 2016 ho chiamato in causa sia AMD che Nvidia per il loro reciproco fallimento nel portare sul mercato GPU da 14/16 nm in quantità sufficienti per evitare la comparsa di un lancio cartaceo. In quel caso, però, era passato molto più tempo.

Nvidia ha lanciato Pascal alla fine di maggio, ma le carte Pascal erano ancora piuttosto difficili da trovare all’inizio di settembre, oltre tre mesi dopo. AMD aveva lanciato la serie Radeon RX 400 a fine giugno/inizio luglio, il che significa che anche queste schede avevano avuto 6-8 settimane per raggiungere la disponibilità regolare. Il 3800X e il 3900X sono sul mercato da poco più di tre settimane.

Non sappiamo esattamente quando il Ryzen 7 3950X verrà lanciato oltre “settembre”, ma se raggiungiamo quella data e i problemi di disponibilità sul 3900X non si risolvono, sembrerà piuttosto scadente. La nostra scommessa, tuttavia, è che l’azienda ha trattenuto l’introduzione della sua CPU a 16 core proprio per evitare di esercitare ancora più pressione sul suo lancio anticipato. Quando arriveremo al debutto del 3950X, si spera che la disponibilità su parti di mercato inferiore sarà un problema risolto. In caso contrario, ne leggerai qui.

Come nota finale, AMD riporta i risultati del secondo trimestre il 30 luglio, ma non vedremo alcun risultato di vendita per i chip Ryzen a 7 nm in queste cifre. Non conosceremo l’impatto di Ryzen 7 3700X, 3800X e 3900X fino alla fine del terzo trimestre.

Ora leggi:


[ad_2]

Source https://www.extremetech.com/computing/295897-amd-working-to-get-more-ryzen-7-3800x-3900x-cpus-in-market