AMD infrange i record di entrate mentre Zen 3, Xbox Series X e PS5 aumentano

Windows

[ad_1]

Questo sito può guadagnare commissioni di affiliazione dai link in questa pagina. Termini di utilizzo.

I risultati del terzo trimestre 2020 di AMD sono arrivati ​​e dipingono un quadro incredibilmente forte per l’azienda alla vigilia del lancio di due console di prossima generazione: Xbox Series X di Microsoft e PlayStation 5.

Prima di immergerci nelle cifre moderne, voglio tornare rapidamente ai risultati riportati da AMD nel terzo trimestre 2013, quando sia PS4 che Xbox One si stavano preparando per il lancio. Il quarto trimestre 2013 di AMD sarebbe leggermente più grande del terzo trimestre, ma si può vedere chiaramente la crescita della console in termini di entrate (1,46 miliardi di dollari nel terzo trimestre del 2013 rispetto a 1,16 miliardi di dollari nel secondo trimestre).

Nel terzo trimestre 2013, AMD ha registrato entrate per 1,46 miliardi di dollari. Il margine lordo è stato del 36%, l’utile operativo è stato di $ 95 milioni e l’utile netto è stato di $ 48 milioni. Ora, ecco il terzo trimestre 2020:

Si tratta di un fatturato netto di $ 2,8 miliardi (in aumento di 1,92 volte rispetto al 2013), un miglioramento di 8 punti percentuali del margine lordo e un utile netto di $ 390 milioni (un miglioramento di 8,125 volte rispetto al 2013). Nel 2013, PS4 e Xbox One hanno quasi sicuramente salvato AMD come azienda. Questi due contratti hanno rappresentato successi di progettazione comprovati con le principali società per fornire lavoro di progettazione del silicio e hanno generato centinaia di milioni di entrate ogni trimestre su una base affidabile.

Oggi, il business delle console di AMD è una componente fondamentale dei suoi dati finanziari, ma non è un “must have” la cui assenza condannerebbe l’azienda. La divisione elaborazione e grafica di AMD sta ottenendo cifre formidabili, tutte da sola:

Non voglio insinuare che ci sia qualcosa di sbagliato nei mercati Enterprise, Embedded e Semicustom. Stanno anche funzionando bene, con AMD che ha registrato entrate record per i server e forti rampe sia per Xbox Series X che per PlayStation 5. Le entrate dei server hanno stabilito un record e l’utile operativo è cresciuto sostanzialmente sia anno su anno che trimestre su trimestre. Il quarto trimestre del 2020 potrebbe essere ancora più grande a causa della domanda di console (il quarto trimestre del 2013 è stato più grande del terzo trimestre del 2013, quindi c’è un precedente).

AMD ha confermato che inizierà a spedire i server Milan (Zen 3) su cloud e HPC in volumi nel quarto trimestre, con disponibilità OEM Tier 1 nel primo trimestre 2021. Si dice che il coinvolgimento di Hyperscale HPC e OEM sia complessivamente molto elevato.

Secondo il CEO di AMD Lisa Su, le ripetute vittorie di design di AMD stanno stimolando l’interesse per i suoi prodotti in nuovi segmenti e opportunità, con un impatto aggiuntivo dalla rampa della console. AMD ora prevede che le entrate del quarto trimestre 2020 saranno di $ 3 miliardi, più o meno $ 100 milioni, con un aumento del 41% su base annua e del 7% in sequenza. Questo aumento sarà guidato in modo significativo dalle vendite di console, ma AMD sta guidando verso l’alto anche la quota di mercato dei server e la domanda complessiva di data center per i suoi prodotti.

Non ci sono cattive notizie qui. La società ha anche annunciato l’acquisto di Xilinx in un affare di azioni del valore di 35 miliardi di dollari durante la teleconferenza, ma abbiamo trattato queste informazioni in modo più dettagliato qui.

Ora leggi:


[ad_2]

Source https://www.extremetech.com/computing/316667-amd-smashes-revenue-records-as-zen-3-xbox-series-x-ps5-ramp-up