6 modi per aprire le Opzioni risparmio energia in Windows 10

Windows

[ad_1]

La gestione dell’alimentazione di un computer è molto importante per determinare quanta energia assorbe dalla parete o quanto bene funziona con una batteria. Fortunatamente, i PC Windows ti danno un sacco di controllo sulla gestione energetica del tuo sistema.

Se desideri modificare il tempo impiegato dal tuo PC per andare a dormire o ottimizzare le prestazioni della batteria del tuo laptop in modo che duri più a lungo, puoi farlo dal menu Opzioni risparmio energia di Windows 10. Qui esamineremo cinque modi unici per aprire rapidamente le Opzioni risparmio energia in Windows 10.

Che cos’è l’utilità Opzioni risparmio energia in Windows?

Opzioni risparmio energia è un’utilità di sistema del Pannello di controllo in Windows che ti dà tutto il controllo sull’alimentazione del tuo PC o sull’utilizzo della batteria. È possibile utilizzare questo pannello per passare da un piano all’altro o creare un piano personalizzato per ottimizzare l’utilizzo dell’energia del sistema. In pochi minuti, sarai in grado di regolare gli stati di alimentazione massima/minima della tua CPU, regolare la gestione dell’alimentazione della tua GPU e così via dalle impostazioni di alimentazione avanzate.

La maggior parte degli utenti accede al menu Opzioni risparmio energia semplicemente per modificare il piano di alimentazione poiché i PC Windows 10 utilizzano il piano di alimentazione bilanciato per impostazione predefinita. Tuttavia, puoi passare al piano ad alte prestazioni se desideri che il tuo PC utilizzi completamente le risorse hardware o al piano di risparmio energetico per prolungare la durata della batteria.

Questo è il modo più semplice per accedere a Opzioni risparmio energia su un computer Windows. Tutto quello che devi fare è utilizzare la barra di ricerca del menu Start. Tuttavia, vale la pena notare che non è possibile raggiungere direttamente Opzioni risparmio energia utilizzando questa funzione di ricerca. Quindi, ecco cosa devi fare:

  1. Se digiti Potenza nella barra di ricerca del menu Start, troverai un risultato chiamato Modifica piano energetico. Cliccaci sopra.

  2. Questo aprirà le impostazioni per il tuo attuale piano di alimentazione in una nuova finestra. Qui, clicca su Potenza Opzioni situato nella barra degli indirizzi.

Accesso alle Opzioni risparmio energia dal pannello di controllo

Questo è tutto. Ora vedrai tutti i piani di alimentazione disponibili e passerai dall’uno all’altro o, se necessario, creerai un piano personalizzato.

Questo metodo è in realtà più veloce rispetto all’utilizzo della barra di ricerca del menu Start per aprire Opzioni risparmio energia. No, non stiamo parlando di Accesso rapido in Esplora file. Questo è un menu contestuale dedicato a cui puoi accedere facendo clic con il pulsante destro del mouse sul menu Start. Tuttavia, puoi utilizzare una scorciatoia da tastiera per visualizzarlo ancora più velocemente.

Segui queste semplici istruzioni per aprire Opzioni risparmio energia da Accesso rapido:

  1. Usa la scorciatoia da tastiera Tasto Windows + X per visualizzare il menu di scelta rapida sopra il menu Start.

  2. Qui, clicca su Opzioni risparmio energia che è il secondo della lista.

Apertura delle Opzioni risparmio energia dal menu Windows + X

È davvero così facile. Questa scorciatoia da tastiera è il motivo per cui molti utenti Windows lo chiamano “menu WinX” anziché Accesso rapido per evitare confusione.

3. Apri le Opzioni risparmio energia tramite l’icona della batteria

Se hai un laptop, l’icona della batteria è un altro modo semplice e veloce per accedere al menu Opzioni risparmio energia. L’indicatore della batteria si trova in genere nell’angolo in basso a destra della barra delle applicazioni. Tutto quello che devi fare è fare clic destro su di esso per visualizzare il menu di scelta rapida e scegliere Opzioni risparmio energia.

Accesso alle Opzioni risparmio energia dall'icona della batteria

Questo è veloce come il metodo WinX o Quick Access. Quindi, gli utenti desktop non dovrebbero preoccuparsi di sentirsi esclusi.

4. Aprire le Opzioni risparmio energia utilizzando la finestra di dialogo Esegui

La finestra di dialogo Esegui è uno strumento sottoutilizzato in Windows 10 che ti consente di aprire rapidamente qualsiasi programma sul tuo computer, purché tu conosca il percorso completo del file. Puoi accedere a questo strumento dalla barra di ricerca del menu Start o, meglio ancora, utilizzare una scorciatoia da tastiera, che è ciò che fanno gli utenti esperti.

Per aprire la finestra di dialogo Esegui, premere il tasto Tasto Windows + R contemporaneamente. Una volta visualizzato nell’angolo in basso a sinistra, digita powercfg.cpl in campo aperto e premi il accedere chiave.

Apertura delle Opzioni risparmio energia utilizzando il comando Esegui

L’utilità Opzioni risparmio energia si aprirà in una nuova finestra del Pannello di controllo sullo schermo. Allo stesso modo, puoi utilizzare comandi Esegui simili per eseguire qualsiasi eseguibile archiviato nella directory C:Windows.

5. Apri Opzioni risparmio energia utilizzando il prompt dei comandi

Sei un programmatore? Quindi, puoi utilizzare questa comoda riga di comando per avviare rapidamente Opzioni risparmio energia quando stai digitando righe di codice nel prompt dei comandi. Per altri, questo non sarebbe affatto l’ideale poiché abbiamo già discusso di metodi molto più semplici

Apri CMD sul tuo PC e quindi digita la seguente riga di comando:

%windir%system32control.exe /name Microsoft.PowerOptions

Apertura delle Opzioni risparmio energia utilizzando il prompt dei comandi

Colpire il accedere chiave per eseguirlo. Le Opzioni risparmio energia si apriranno in una nuova finestra del Pannello di controllo. Inoltre, puoi utilizzare la stessa riga di comando se utilizzi Windows PowerShell anziché il prompt dei comandi.

Correlati: che cos’è Windows PowerShell?

6. Avvia Opzioni risparmio energia dal Pannello di controllo in Windows

Poiché Opzioni risparmio energia è un’utilità di sistema, la troverai nel Pannello di controllo di Windows 10. Certo, non è il metodo più semplice per aprirlo, ma puoi usarlo se vuoi sapere esattamente dove si trova questa impostazione. Tutti gli altri metodi che abbiamo appena discusso fungono da collegamento a questa sezione all’interno del Pannello di controllo.

Segui queste semplici istruzioni per trovare la sezione Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo:

  1. Lancio Pannello di controllo sul tuo PC Windows 10 per iniziare. Puoi utilizzare la barra di ricerca del menu Start per trovarlo facilmente.

  2. Nel menu principale, fai clic su Hardware e suoni, ma puoi saltare questo passaggio se riesci a vedere tutti gli elementi del Pannello di controllo.

  3. Ora, fai clic su Opzioni risparmio energia dal riquadro di destra e vedrai tutti i diversi piani di alimentazione.

Accesso alle Opzioni risparmio energia dal pannello di controllo

A seconda di ciò che intendi fare, puoi anche selezionare tra le scelte sotto Opzioni risparmio energia per accedere più rapidamente a quella particolare sezione.

Tanti modi per accedere alle Opzioni risparmio energia in Windows 10

Ovviamente, hai solo bisogno di uno di questi metodi per aprire il pannello Opzioni risparmio energia sul tuo PC Windows 10. Tuttavia, è sempre meglio conoscere uno o più metodi alternativi che potrebbero adattarsi meglio ad alcune situazioni.

Ad esempio, l’avvio di Opzioni risparmio energia dall’indicatore della batteria sembra più naturale che altro, ma abbiamo discusso di modi altrettanto rapidi per aprire lo stesso anche per gli utenti desktop.

Indipendentemente dal percorso che prendi, potrai comunque accedere alla stessa sezione Opzioni risparmio energia nel Pannello di controllo. Ma sta a te provare questi metodi e trovare quello che funziona meglio per il tuo caso d’uso.

Utente Windows che apre la gestione del disco su un laptop
6 modi per aprire Gestione disco in Windows 10

Gestione disco è uno strumento di Windows 10 super utile. Ecco come aprirlo.

Leggi Avanti


Circa l’autore


[ad_2]

Source https://www.makeuseof.com/windows-10-open-power-options/